L’attività del mototurismo è una specialità sportiva che porta benessere economico nelle zone dove si riesce a far crescere l’interesse per motivi storici, paesaggistici o di contatto con le associazioni motociclistiche locali. Nonostante migliaia di motociclisti si fermino in Trentino e Alto Adige (dalla porta del passo Manghen o del passo Broccon), solo una minima parte arriva a conoscere il massiccio del Grappa: per questo abbiamo analizzato numerose iniziative, italiane e straniere, raccolto materiali illustrativi e da questo materiale, più o meno professionale, sceglieremo le buone idee.

mototurismo monte grappa veduta

Chi siamo noi:

- uno dei più conosciuti club motociclistici d’Italia
- proponiamo una miriade di eventi all’anno, di moto e anche sociali, aperti a chiunque
- un riferimento internazionale, per i globetrotters di ogni genere

Come trovarci: la sede, il Motoristorante “da Maurizio” in Valle San Liberale, è il punto operativo di tutto: informazioni, distribuzione materiali e contatti locali per le varie esigenze.

Cosa possiamo fare:

sviluppare il progetto della cartina informativa - organizzare eventi motociclistici e promuovere i più importanti nei dintorni - essere un riferimento per il motociclismo italiano - mantenere contatti con riviste di settore, italiane e internazionali - studiare e proporre itinerari adatti alle moto - riunire una serie di esercizi pubblici locali per offrire ospitalità a chi arriva in zona - spedire per posta il materiale illustrativo su scala internazionale a chi lo richiede.

 

motogruppo

Itinerari per raggiungere il Massiccio del Grappa: da Trento per Bassano; da Belluno per Feltre, Pederobba; da Vicenza direzione Marostica; da Venezia - Padova per Cittadella; da Treviso per Montebelluna. Il Monte Grappa domina infiniti orizzonti dai suoi 1.776 m., famoso luogo sacro, in seguito ai furiosi combattimenti della Prima Guerra Mondiale, ora è il baricentro di una zona interessante ma non molto conosciuta. Ve la vogliamo raccontare, con la speranza di potervi incontrare e, perchè no, illustrarvi dal vivo i nostri usi e costumi, per la promozione di un turismo speciale, dedicato ai viaggiatori che amano la riscoperta di posti nuovi in un ambiente tranquillo e naturale.
La posizione geografica è ideale: - colline e montagne, in pochi chilometri uno scenario unico - vicino alle grandi vie di comunicazione, Austria e Slovenia facilmente raggiungibili - laghi come Caldonazzo e Levico offrono accoglienza con campeggi, possibilità di sport acquatici ed escursioni a tutto campo (da non dimenticare anche il Lago del Corlo, piccola perla alle pendici del grande Monte). Le Ville Venete vicine al fiume Brenta, e quelle del Palladio nei dintorni regalano al visitatore una immagine storica irreale, quanta arte eccelsa possiamo vedere cosi da vicino. Asolo, il feudo nella collina, creazione del Medioevo. Possagno, sovrastata dal tempio di Antonio Canova, la sua casa natale adibita a museo delle sue opere; la principale economia esce dalle fornaci, prodotti edilizi di terra cotta. Bassano del Grappa, il capoluogo della Pedemontana, una piacevole camminata in centro vi illustrerà i simboli della sua classe, negozi di ceramica di produzione locale e vetrine stracolme di bottiglie di grappa, quindi fate due passi in più al Ponte Vecchio ed entrate alle distillerie Nardini e Poli a degustare. Borso del Grappa, luogo di importanza europea per gli appassionati del volo libero, deltaplani, parapendio etc. Il fiume Brenta vi invita per rafting/canoa/kayak/hydrospeed, il fiume Piave che arriva dalle Dolomiti e ricorda le gesta della Prima Guerra Mondiale. Asolo Golf Club, un’oasi di verde a Cavaso del Tomba. Valdobbiadene, satellite di molti paesini, il territorio è una grandiosa piantagione di filari di viti, coltivate in ogni spazio possibile, la produzione del vino Prosecco, frizzante fermo o spumante è la vita per gli abitanti, provate il Cartizze, ma non disdegnate qualche consiglio dagli esperti locali, come si dice a volte… in vino veritas.
Ora siete in grado di raggiungerci, a questo punto vi proponiamo il nostro immaginario viaggio in moto, quindi niente tappe, orari o obblighi vari, la miniodissea del mototurista si svolge tutta d’un fiato. Bene, entra in pista il Mototurismo del Grappa... no mi dispiace, è un segreto che si può capire solo con una vostra visita; scalo un po’ di marce e arrivo a Fietta, comune di Pieve del Grappa, seguo le indicazioni per Valle San Liberale, 4 km. di strada di montagna ci portano ai 600 m. di altezza, la strada non ha uscite, prendo la sinistra e arrivo al "Motoristorante da Maurizio", già prima "Rifugio Bellavista da Memi", in loco da più di 50 anni. Sono alla sede del Pompone Team Italia, punto d’incontro dei motociclisti sostenitori della moto Italiana e per ogni motociclista che ha il piacere di trascorrere qualche ora nell’ambiente giusto: il postaccio propone piatti gastronomici semplici, tipici del luogo, ottima mèta per incontrare altri fanatici provenienti da tutto il mondo, proposte di itinerari e consigli per gite giornaliere saranno sempre possibili. Valle San Liberale è una insenatura alle pendici del massiccio, molto frequentata nei week-end e nel periodo estivo, ottima base per alpinisti, con due percorsi attrezzati e molti sentieri panoramici adatti ad ogni uso sportivo, da un po’ di tempo anche paradiso per i ciclisti. Voglio sostare per la notte, alberghi di varie categorie sono disponibili in 4/8 km., per qualcosa di classe, 10 km. ad Asolo o 16 a Bassano del Grappa.


Itinerari consigliati da Mr Pompone

GRAN TOUR DEL MASSICCIO

GRAN TOUR DEL MASSICCIO

Il motore è acceso, mi dedicherò prima a Cima Grappa. La salita è possibile da Semonzo per Campocroce, panoramica, oppure da Romano d’Ezzelino per 27 km. ...

Leggi tutto

MONTE GRAPPA CROSSING

MONTE GRAPPA CROSSING

Scendo a Fietta, giro a sinistra per Possagno, visito il Museo Canoviano e poi mi immetto sullo stradone che porta al tempio del Canova, che scena, lascio il mezzo ...

Leggi tutto

TOUR DEI COLLI ALTI

TOUR DEI COLLI ALTI

Da Valle San Liberale, si scende e poi a destra per Bassano d.G., alla rotatoria di Romano d’Ezzelino, a destra per Cima Grappa. A Camposolagna si gira a sx per località Colli Alti...

Leggi tutto

 

TOUR DEI COLLI ASOLANI: percorso collinare, arrivo a Cavaso del Tomba, alla Latteria Sociale giro a destra per Cornuda, poi Maser (capitale dello stivale da moto es. Alpinestars, Sidi, Gaerne etc.), sosta di fronte alla cancellata di Villa Barbaro, poi campagna fino allo stop dove giro a destra per Asolo. Siete i privilegiati visitatori, una scalinata mi porta alle mura, mentre l’escursione alla cittadina si sviluppa sotto i portici, rientrando davanti al Duomo fino al Castello, dove dimora anche il teatro intitolato a Eleonora Duse. Ritorno in Piazza e sosta ristoro al Caffè Centrale, un gelato o un drink all’aperto ne valgono la pena, la località è rinomata e turistica.

LE CITTA' MURATE: città medioevali, dalla Valle, 26 km per Castelfranco Veneto, terra del pittore Giorgione, Cittadella e Marostica le città murate, itinerario interessante.


VISITE E PERCORSI CONSIGLIATI
:

1) Altopiano di Asiago, raggiungibile da Bassano del Grappa, strada per Trento, girate a Enego per Asiago, raggiungete Marostica.

2) Valdobbiadene, strada del Vino Bianco verso Vittorio Veneto, a Cison a sinistra per Passo San Boldo, Belluno, Feltre, Pederobba.

3) Valdobbiadene, Vittorio Veneto, direzione Altopiano del Consiglio, visita alle grotte di Fregona, Altopiano e arrivo al Lago di Santa Croce, tappa a Vittorio Veneto e poi a Conegliano, rientro per Montebelluna.